La lunga (e giusta) corsa a Palazzo Moroni: tutti i prossimi appuntamenti con Bitonci sindaco

0
99

Prosegue questa campagna elettorale insolita, estenuante, lunghissima.

Campagna che per Massimo Bitonci ha un sapore particolare: il ritorno a Palazzo Moroni è per lui ancora più importante di quanto non fosse il suo raggiungimento, la prima volta.

Perché a far cadere la sua giunta non sono stati i cittadini, non è stato un qualche orientamento massiccio dell’opinione pubblica, ma sono stati dei giochi di palazzo compiuti di notte, in segreto, di fronte a un notaio.

Sono stati gli interessi particolari che gravitano attorno al nuovo ospedale a porre termine al suo mandato popolare e proprio la caduta dell’amministrazione è segnale di quanto essa fosse estranea a quel tipo di magheggi che in Italia si conoscono bene e che orbitano continuamente attorno ai pianeti gemelli di polica e affari.

Farlo fuori era necessario, alla vigilia di una scelta importante, ma scomoda per tanti “addetti ai lavori”: la firma per l’inizio dei lavori a San Lazzaro, per la costruzione del nuovo ospedale cittadino.

Non una rivalsa, dunque, ma la riappropriazione di qualcosa che spettava di diritto, a Massimo Bitonci come ai cittadini che lo avevano liberamente eletto: un mandato da portare a termine e la missione di risolvere tutti quei problemi che vent’anni e più di malgoverno (di qualunque colore e fazione politici) hanno generato in una città dal potenziale enorme.

Partecipare alla campagna elettorale diventa – in questo clima particolare di contrapposizione tra poteri forti e potere del popolo – dovere morale, oltre che diritto acquisito.

Tanti gli appuntamenti settimanali, per formarsi un’opinione: sabato 22 aprile, ore 10.30, presso la sede elettorale di via Tiziano Aspetti, all’Arcella (altezza della fermata del tram: San Carlo) si terrà la presentazione della lista e dei candidati Prima Padova, schierata con di Massimo Bitonci; domenica 23 – in occasione della Maratona di Sant’Antonio – il candidato sindaco Bitonci, assieme ad un gruppo spontaneo di sostenitori si troveranno alle 8.45 di fronte alla pizzeria Zairo (Prato della Valle) per poi cominciare la gara alle 9.10; giovedì 27, poi, alle 19.45, incontro pubblico di Massimo Bitonci, a Chiesanuova, presso la Caffetteria Sanremo (via Chiesanuova, 156); il giorno successivo, venerdì 28, alle ore 19, altro incontro pubblico del candidato sindaco, al Bar Colonna di via Sacro Cuore 21.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here