Fondo periferie

0
104

🆘 Un chiarimento necessario sul “Fondo Periferie” della Presidenza del Consiglio, dopo tante inesattezze lette sui giornal, dove mi pare evidente il grave errore commesso dal Governo del PD.
Lavoreremo perché i buoni progetti dei Comuni, ribadisco di tutti i Comuni senza distinzione politica, vengano comunque recuperati con queste o altre risorse:
⚠ La sentenza della Corte Costituzionale n. 74 del 2018 ha dichiarato l’incostituzionalità del comma 140, dell’articolo 1 della legge n. 232 del 2016, in quanto «non prevede un’intesa con gli enti territoriali in relazione ai settori di spesa rientranti nelle materie di competenza regionale». La Corte, in particolare, si è espressa sul ricorso avanzato dalla Regione Veneto secondo cui gli interventi finanziabili con il suddetto fondo avrebbero potuto interferire su materie di competenza concorrente come la ricerca scientifica e tecnologica, le reti di trasporto e di navigazione, il governo del territorio, la protezione civile, l’edilizia scolastica. Il Governo, quindi, avrebbe dovuto raggiungere un’intesa con le Regioni. L’assegnazione di una quota delle risorse del Fondo investimenti al fondo periferie rientra nella materia del “governo del territorio” che, ai sensi dell’articolo 117,terco comma della Cost, è di competenza concorrente.
Alla luce di tali considerazioni, si ricorda che il DPCM del 29 maggio 2017 con il quale una quota complessivamente pari a 800 milioni di euro è stata assegnata al fondo periferie non ha ottenuto alcun parere in Conferenza Unificata.
Ad essere stato sottoposto ad un parere in tale sede era stato, il 14 aprile 2016, il solo DPCM 25 maggio 2016, concernente il bando con il quale sono state definite le modalità e le procedure di presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia. ⚠

🆘 Un chiarimento necessario sul “Fondo Periferie” della Presidenza del Consiglio, dopo tante inesattezze lette sui…

Pubblicato da Massimo Bitonci su Giovedì 9 agosto 2018

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here