giovedì, aprile 27, 2017
Home Cosa abbiamo fatto Lavori pubblici

Lavori pubblici

Lavori Pubblici

Nel campo dei lavori pubblici, l’Amministrazione Bitonci si è particolarmente distinta, semplificando la viabilità cittadina, adottando soluzioni volte a rafforzarne la sicurezza e valorizzando alcune bellezze ed eccellenze del nostro territorio finora decisamente trascurate.

Crediamo che ognuno di questi aspetti sia collegato agli altri, che una città non sia formata da compartimenti stagni, indipendenti tra loro. Siamo convinti che la sicurezza concorra a formare la bellezza di un luogo, che un monumento non sia solamente estetica, ma memoria ed appartenenza, che la sostenibilità del traffico ed il suo snellimento contribuiscano al miglioramento della qualità della vita delle persone e non soltanto dell’aria che respirano.

Tutto questo ha avuto in mente l’Amministrazione Bitonci nel corso del suo operato ed avrà ancora, a partire da giugno 2017.

Nel frattempo, questi sono i risultati più evidenti:

  • Realizzazione della rotatoria della Stanga, l’ormai noto Fagiolo, che ha definitivamente risolto il problema annoso del traffico selvaggio in una zona critica per la città. Basta con le mezz’ore perse in coda: ora si procede spediti e a giovarne, oltre all’aria, sono le persone.
  • Illuminazione per ampi tratti delle mura cinquecentesche: un patrimonio della città da riqualificare e rivalorizzare che sarà anche beneficiario di parte dei 18 milioni circa ottenuti dall’Amministrazione Bitonci nell’ambito di un bando di finanziamento nazionale. 
  • Approvazione e stanziamento dei fondi per la realizzazione del nuovo Parco Tito Livio, un grande giardino pubblico che sorgerà al posto dell’area cementificata e inutilizzata di Piazzale Boschetti.
  • Approvazione e stanziamento dei fondi per la realizzazione di tre rotonde lungo viale Codalunga (dall’altezza di Piazza Mazzini al Cavalcavia Borgomagno), in sostituzione dei semafori attualmente attivi. Questo porterà ancora una volta ad una diminuzione del traffico e un miglioramento della qualità dell’aria.