martedì, luglio 25, 2017
Home Cosa abbiamo fatto Ambiente e verde

Ambiente e verde

Ambiente e Verde

L’ambiente sta particolarmente a cuore alla nostra amministrazione, per questa ragione sono stati affrontati sforzi ordinari e straordinari alla tutela del verde pubblico e dell’aria che noi tutti respiriamo:

  • Per il verde sono stati spesi quasi 8 milioni di euro durante i due anni e mezzo di amministrazione Bitonci (7.515.593,31  euro). Parte di questi sono stati destinati all’apertura di nuovi giardini (come quello Azzurri d’Italia, all’Arcella), altri all‘ammodernamento di quelli esistenti (Milcovich, Giacinti, Basso Isonzo…). In tutto sono stati piantati 1405 nuovi alberi (a giugno 2016), tra cui quelli di via XX settembre e Piazza Castello che ci si era trovati a dover abbattere, l’estate scorsa, per i necessari lavori di sistemazione del manto stradale.
  • L’amministrazione Bitonci ha poi introdotto la raccolta differenziata secondo il sistema porta a porta per 23.000 abitanti che prima non ne erano soggetti, lungo tutti i quartieri circostanti al centro storico. Un risultato importante, che pone Padova in cima alla lista dei comuni più virtuosi d’Italia.
  • È stato adottato poi un nuovo regolamento riguardante l’accesso ai parchi pubblici, impedendo in determinati luoghi (molto frequentati dai bambini) l’accesso ad adulti non accompagnati appunto da un bimbo. I minori sono il nostro futuro e vanno tutelati a ogni costo.